L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/07/2006 15:26:05

FOBIE NEGLI ADOLESCENTI

Buongiorno.
Mia nipote 14 enne, mentre si stava preparando agli esami di licenza media, ha cominciato con le "fobie". Si corica sempre molto tardi la sera e non prima di essere stata in bagno da sola per ore, bisbiglia prima di addormentarsi e continua a muovere un mano come stesse mandando via qualcuno. Inoltre ha dei graffi in viso, a seguito ad uno sciviolone in bagno: appena le si formano le croste, le tira via conciandosi il viso e andando a rischio di lasciare il segno. Non vuole sottoporsi a farmaci, ne andare da medico: queste manie per lei sembrano essere normali. Cosa dobbiamo fare? Se cerchiamo di farla ragionare, ci aggredisce con parolacce e non vuole ascolatre.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/07/2006

Questi segnali non sono assolutamente da sottovalutare e vanno indagati. Trovate uno specialista psichiatra esperto in quella fascia di età e contattatelo. In un primo contatto potrebbero andare anche solo i genitori ad illustrare il problema.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra