L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

19/03/2007 20:34:04

Focolaio polmonare

Buongiorno,
mia mamma di anni 53,da tre settimane ha dolori alle costole,sotto il seno,tosse persistente in cui sputa (mi scusi) sangue,sopprattutto la notte,febbre che sale a 38,5° poi scende,preceduta da brividi di freddo,poi sudori intensi,naso gonfio e infiammato.Ha fatto una schermografia ed è risultato che ha una retropacità rotondeggiante sui polmoni e focolaio flogistico polmonare.Il suo medico ha iniziato una terapia antiallergica,ma a seguito dell'esito della schermografia ci si è rivolti ad un pneumologo che le ha consigliato una cura antibiotica molto forte,la febbre però non passa..come dobbiamo fare?premetto che mia mamma è stata oggetto nel periodo precedente(gennaio-feb)di un'anomala perdita d'udito,che a seguito di flebo cortisoniche è stata in parte recuperata.Gli è stato detto che aveva avuto una trombosi ma non sono stati ancora fatte ulteriori indagini in merito perchè siè in attesa di una RMN.Ringrazio per il tempo che vogliate dedicarmi e resto in attesa di un benevolo riscontro.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/03/2007

-cortisone ed antibiotico ad ampio spettro, tipo cefalosporina di ultima generazione, ad ampio dosaggio e per almeno 15 -20 giorni.
-Controllare con una radiografia del torace, tra 30 giorni, l'evoluzione del focolaio bronco-polmonare.
-se la febbre è scomparsa e la radiografia è tornata nomale, non occoirre fare altro.
- se è ancora presente il focolaio, anche se ridotto -più piccolo- pur in assenza di febbre, occorre TAC torace e dopo, eventualmente, broncografia.

Dott. Raffaele Di Tommaso
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
CASERTA (CE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra