L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

04/05/2006 22:17:03

Follicoli

Buonasera, ho 29 anni e un bimbo di 2 anni e mezzo. Io e i mio marito desideriamo avere un altro figlio e per questo sto effettuando dei monitoraggi dello sviluppo follicolare. Premetto che ho le ovaie micropolicistiche e quindi cicli irregolari, per questo la ginecologa mi ha fatto prendere il prometrium 100 mg per 12 giorni per farmi venire il ciclo e dal 3° al 7° giorno del ciclo il clomid una cmp al dì. oggi sono al 15° giorno del ciclo e il monitoraggio evidenzia un follicolo a dx di diametro 29 mm e a sinistra 19 mm. La mia domanda, che non ha avuto risposta dalla mia ginecologa, è come mai che questi follicoli non scoppiano avendo raggiunto queste dimensioni? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/05/2006

Gentile signora,
è difficile darle una risposta senza visualizzare direttamente le immagini. E' possibile che uno dei due follicoli, il più grande, si sia trasformato in una ciste mentre l'altro ha una dimensione "giusta" per l'ovulazione. Generalmente quando il follicolo è di dimensione "giusta" si programma una iniezione di HCG (l'ormone che fà scoppiare il follicolo) per temporizzare e essere sicuri dell'ovulazione; con il Clomid l'ovulazione può avvenire anche senza HCG, ma molti medici lo associano per poter controllare meglio il ciclo.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra