L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

15/02/2006 20:24:54

Follicolo ovarico vuoto

Spett. Prof.
Mia moglie di anni 29 è stata sottoposta a stimolazione multifollicolare. Sono stati contati una ventinadi follicoli e tutto andava bene, ma quando è stato fatto il pick up follicolare i medici riferivano che da questi non è stato recuperato nessun ovocita. Non ci hanno dato una spiegazione e ci hanno consigliato di ritentare aumentando il dosaggio (gonal)e se si ripeteva la stessa situazione ciò ci portava anche ad una diagnosi di sterilità primaria. Gli ormoni FSH ed LH sono sempre stati buoni. Cosa mi può dire?
Ringrazio anticipatamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/02/2006

La situazione che lei mi descrive è in effetti non comune. L'identificazione di tanti follicoli avrebbe dovuto portare ad un recupero ovocitario . L'orario di iniezione dell'HCG è stato rispettato? Se durante la stimolazione erano stati identificati venti follicoli l'aumento del dosaggio di gonadotropine potrebbe non essere indicato potendo portare ad un rischio di iperstimolo. Discuta tutta la situazione con i medici che vi seguono o eventualmente richieda un'altro parere . La saluto cordialmente



Dott.ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra