L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

12/05/2008 16:16:00

Foniatra

Ho un bimbo di 3 anni e mezzo e da un mese ha l'abbassamento di voce, non sempre va a periodi.. escluse le cause infiammatorie la mia pediatra mi ha consigliato una visita da un foniatra. Pensa che ci possa essere qualcosa di grave? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/05/2008

Il suggerimento della Sua Pediatra è corretto ;il problema potrebbe essere dovuto ad un cattivo utilizzo da parte del bambino della colonna d'aria che spinta verso l'alto ci permette di parlare,in genere sono bambini che utilizzano molto la voce che parlano molto ed urlano spesso questo comporta la formazione di piccoli noduli,benigni,sulle corde vocali che danno raucedine.Se la diagnosi verrà confermata la terapia logopedistica,esercizi respiratori e di fonazione,è la più indicata ma mi sembra piccolo per poterli esguire si può ovviare cercando di farlo parlare adagio e di urlare poco.

Dott. Claudio Corradi
Specialista attività privata
Pediatra convenzionato
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Pediatria e Neonatologia


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra