L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

11/03/2006 22:33:34

Formazioni angiomatose di aspetto nodulare

Mi sono fatto una RM al tratto lombo sacrale e vi e una presenza di di alcune formazioni angiomatose di aspetto nodulare e generiche manifestazioni degenerative aspecifiche, che cosa significa?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/03/2006

Gent.le Utente,
la presenza di angiomi vertebrali è una evenienza frequente e in oltre il 90% dei casi queste lesioni, benigne, rimangono asintomatiche per tutta la vita. Pertanto, in linea di massima mi sento di tranquillizzarla, anche se una visita specialistica potrebbe dirimere meglio ogni dubbio . Anche perchè sarebbe importante capire come mai ha dovuto eseguire una RM e sarebbe utile visitarla per escludere ogni problema di tipo neurologico.

I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato dovuto alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi. Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni ulteriore informazione

Distinti saluti


Dott. Claudio Bernucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia


Risposta del16/03/2006

Concordo con la risposta del collega, ma azzardo l'ipotesi che la RNM , limitata al tratto lombare, sia stata richiesta per il sospetto di patologia legata a tale sede che per un alta percentuale dei casi riguarda la patologia discale.
Ci faccia sapere

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra