L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

21/09/2004 17:38:18

Formicolio al polpaccio

Da 2 mesi ho un continuo formicolio al polpaccio della gamba sinistra.A letto non mi da' fastidio ma seduta o all'inpiedi si.Ho fatto una rx e il referto dice:non si rilevano deviazioni scoliotiche.La lordosi fisiologica lombare e' conservata.Processo spondilosico diffuso,con sclerosi e svasatura delle limitanti disco'somatiche e formazione di brevi osteofiti marginali.Numerosi spazi intersomatici hanno segni di degenerazione discale,piu' avanzata nel tratto L4-S1.artrosi interapofisaria.L4 tende alla listesi ventrale (che vuol dire?) Artrosi sacro-iliaca..Come posso migliorare questo disturbo?Attualmente sto facendo delle punture antinfiammatorie.E' un caso da operare oppure bastera' ginnastica o fisioterapia,almeno x alleviare il disturbo. Stando seduta molto aggrava la situazione? I tacchi alti pure? In definitiva in cosa consiste questo mio problema? grazie in anticipo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/09/2004

Non è per forza detto che il disturbo sia dovuto al problema lombare, in quanto esistono diverse forme di nevrite di origine periferica. Se anche fosse di origine lombare, adeguati programmi riabilitativi e di terapia del dolore possono, nella grande maggioranza, risolvere la sintomatologia.
Cordiali saluti

Dott. Federico Simoncini
Specialista in Ortopedia




Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra