Formicolio arti inferiori

29 giugno 2005

Formicolio arti inferiori


Tags:


25 giugno 2005

Formicolio arti inferiori

Da un anno a questa parte ho problemi di poca sensibilità e formicolio agli arti inferiori, soprattutto mani e gambe. Il medico, dopo una serie di accertamenti, compreso il prelievo midollare, ha fatto una diagnosi non certa e definitiva, potrebbe essere neurite o polineuropatia. Ho iniziato con una cura a base di cortisone, per un pò di tempo non ho avuto sintomi, dopo un paio di mesi il problema è riemerso e ora il medico specialista mi sta somministrando flebo di immunoglobuline. La diagnosi però non è ancora certa. Il risultato del prelievo midollare era negativo ma dall'elettromiografia vi è una sofferenza ai nervi. Il problema è che non si è ancora capita la natura della malattia. Vorrei sapere se questi potrebbero essere i sintomi di una sclerosi multipla in via di sviluppo o se si potrebbe trattare di un'altra malattia, magari meno grave. Aspettando una sua gentile risposta le mando i più cordilai saluti.

Risposta del 28 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Gentile Signora,
Le Sue notizie sono un pò confuse e non si riesce a capire bene nè i sintomi che ha nè se e stata fatta una diagnosi nè il perchè della terapia con immunoglobuline.
Innanzi tutto credo che Le sia stato fatto un prelievo di liquor spinale e non di midollo spinale perchè questo non sarebbe possibile (si può prelevare midollo osseo ma non nel sospetto di Sclerosi Multipla ). Mi sembra poi di capire che tale esame è risultato negativo e quindi si sarebbe esclusa la SM, però mi sembra strano che non Le abbiano prescritto una Risonanza Magnetica sia encefalo che midollare (del midollo spinale!)
In secondo luogo ha eseguito una elettromiografia che avrebbe evidenziato "una sofferenza dei nervi" ma dovrebbe specificare un pò meglio. La somministrazione di cortisone con beneficio propenderebbe per una patologia meno grave della SM.
Dovrebbe specificare meglio la distribuzione della scarsa sensibilità e dei formicolii (a uno o entrambi gli arti sup. o inf?, sono interessate tutte le dita di una mano o alcune? ecc. ).
Mi faccia sapere!
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Risposta del 29 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIANCARLO DI BATTISTA


Da come lei scrive confermerei la diagnosi di polineuropatia.
Esistono infinite cause di polineuropatia e non è facile arrivare alla diagnosi finale. L'esame elettromiografico può fornire informazioni molto utili anche in riferimento all'eventuale terapia. E' molto importante che la puntura lombare sia negativa.
Comunque va sempre fatta la terapia che è quella a cui lei si è sottoposto (cortisone, immunoglobuline, eventualmente immunosoppressori) monitoranto con l'elettromiografia l'evoluzione e l'eventuale necessità di ulteriori cicli.
Non pensi alla Sclerosi Multipla che è patologia completamente diversa.

Dott. Giancarlo Di Battista
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa