L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

29/05/2006 17:21:25

FORMICOLIO DITA

SALVE,ho 30 anni e da circa 2 mesi soffro di una sorta di formicolio nelle prime dita della mano che a volte si irradia nel braccio con un po' di dolore,vorrei sapere da un'esperto se e' un problema di circolazione oppure possa trattarsi della mia cervicale( ne soffro in seguito ad un'incidente stradale ).
grazie
cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/06/2006

E' sicuramente possibile che il sintomo da Lei descritto possa derivare da un disturbo di compressione nervosa: se il formicolio è limitato alle prime tre dita (pollice, indice e medio) ed alla metà dell'anulare il nervo interessato è il nervo mediano. Questo può essere compresso sia alla sua origine a livello della colonna cervicale sia più lontano, solitamente a livello del polso. Può effettuare un esame comunque utile che è l'elettromioneurografia, poco invasiva e solo modicamente fastidiosa. Questo esame mostra se vi è una compressione nervosa ed a quale livello. Tenga presente che nelle fasi iniziali l'esame può anche risultare negativo. La invito comunque, come al solito, a consultare il suo medico curante od a rivolgersi ad un centro di Chirurgia della Mano nella sua zona: può trovarlo tramite il sito della Società Italiana di Chirurgia della Mano (www.sicm.it).
Cordiali saluti.
Prof. Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra