L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

26/05/2006 18:59:09

Forse è ipocondria ma non si sa mai

Ho 17 anni, ho iniziato a fumare occasionalmente a 14, a quindici sistematicamente in media 6 sigarette al giorno, (a volte più a volte meno), marca gauloises blu. Da un po' di tempo ho iniziato a preoccuparmi e non poco perchè mi è capitato un paio di volte in pochi mesi di sentire un forte dolore allo sterno e ho paura che le due cose siano collegate. Può sembrare ridicolo, ma ho delle fitte fortissime, tosse con catarro-sono raffreddata, ma è sempre meglio sapere- e male alle clavicole. So che potrebbero essere dolori dovuti magari a un colpo d'aria, ma voi che ne pensate? Continuo a ripetermi che non fumo nè tanto nè da tanto, ma poi penso anche che ho iniziato presto, che esiste la predisposizione genetica e una serie di cose che mi deprimono. Ci sono dei controlli a cui sottopormi però senza aver bisogno di essere accompagnata dai genitori? Grazie mille, rispondetemi presto!
Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/05/2006

Sembri la fotocopia di mia figlia, anche lei diciassettenne fumatrice di Gauloises blu (una battaglia che non sono rassegnato a perdere!).
C'è una sola risposta a questa domanda. A prescindere dai sintomi che riferisci, è un delitto alla tua età assecondare il vizio del fumo (poco o molto che sia: sei sigarette non sono poche per la tua costituzione). Non perseguire mode stupide (vedi Gauloises) ! Ora il problema Ti sembrerà molto lontano, ma il fumo provoca INCONTESTABILMENTE malattie mortali o quanto meno croniche con grave interferenza sulla qualità della vita.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra