L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/12/2006 16:40:59

Forse è Isteria?

Salve, volevo un consiglio su come affrontare una situazione molto difficile. Da circa 13 anni sono sposato e da circa 8 - 9 anni mia moglie ha assunto un comportamento eccessivamente reattivo, nervoso (frequente uso anche con i figli di parolacce) urla spesso anche quando non è necessario e denuncia anche un malessere diffuso che non trova nessun riscontro nella diagnostica medica. I sintomi più evidenti, oltre ad una intrattabilità generale con frequente perdita di lucidità sono: frequenti addormentamenti degli arti, mal di testa, cecità temporanea, frequenti disturbi gastrointestinali, rifiuto di rapporti sessuali, malessere generale e dolori diffusi. Abbiamo interpellato vari medici che hanno sempre etichettato la situazione come stress da super impegno ma, osservando bene le reazioni di mia moglie, mi sono chiesto + di una volta se non ci fosse altro. Poco tempo fà ho letto un articolo sull'isteria ed i sintomi corrispondono esattamente potrebb essere questo il problema? Se si cosa posso fare ? Lei rifiuta qualsiasi diagnosi che riguardi la sfera psichica e se non la controllo spesso si lascia andare anche nel consumo di alcool. Abbiamo due bambini piccoli, sono molto preoccupato.
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/12/2006

capisco la sua preoccupazione. i sontomi assomigliano molto all'isteria, che si può curare con psicoterapia e farmaci. nel caso di sua moglie forse potrebbe accettare meglio un percorso psicoterapico, magari giustificandolo con lo stress e il nervosismo, senza dare troppe etichette psichiatriche.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra