L'esperto risponde

Domanda di: Stomaco e intestino

26/07/2011 11:18:00

Forte dolore allo sterno e fatica a deglutire

Buongiorno, mi chiamo Francesca e compio 34 anni il mese prossimo
Vi scrivo per esporre il mio problema
I sintomi che mi accompagnano da ormai molto tempo sono i seguenti: forte dolore allo sterno con bruciore che prende sia la bocca dello stomaco che la parte corrispondente dietro alla schiena, bruciore di stomaco e/acidità, bocca amara, bruciore in gola quando bevo o mangio alcuni tipi di sostanze come ad esempio bevande gassate, fatica a digerire in quanto l'aria si ferma fino all'esofago e si blocca, fatica a deglutire fino in fondo anche solo la saliva con conseguente senso di soffocamento in fondo alla gola che non fa respirare; quest'ultimo impedisce anche di favorire la posizione supina in quanto manca del tutto l'aria e viene un forte senso di nausea, come se dovessi vomitare via la saliva.
Il medico mi ha diagnosticato il reflusso gastroesofageo e mi ha dato da prendere il Gaviscon Advance, ma oltre al fatto che dopo un primo periodo di sollievo anche questa terapia si è rivelata poco efficace, ho notato che i sintomi del reflusso non sono quelli che ho io.
I raggi alla parte relativa allo stomaco hanno escluso ernie e patologie simili
Soffro anche di un principio di Tiroidite ma non ho ancora fatto alcune cure in merito, solo esami del sangue ed ecografia e per un paio di anni di seguito la situazione è risultata stabile, senza peggioramenti in questo senso
Vorrei sapere se soffro di qualche altro disturbo perchè è davvero estenuante stare cosi, quando prende il dolore allo sterno non c'è posizione in cui io possa stare e nemmeno rimedi che mi alleviano un minimo il dolore, a parte a volte un pò di camomilla..spesso mi compare alcuni giorni prima dell'arrivo del ciclo mestruale
Per il soffocamento invece se mi sdraio non respiro proprio e anche stando seduta o in piedi il fastidio è insopportabile perchè è come se avessi un tappo in fondo alla gola che non mi fa scendere la saliva e dall'altro lato non mi fa nemmeno digerire
Grazie, Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del30/07/2011

In effeti sembra proprio che i suoi disturbi siano correlati a un reflusso. Ma la terapia che ha seguito non era sufficiente. In questi casi bisogna fare un ciclo di almeno 2 mesi con un farmaco chiamato inibitore di pompa, a dose doppia. Ne parli con il suo medico di famiglia.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)



Altre risposte di Stomaco e intestino


© RIPRODUZIONE RISERVATA