L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

02/10/2008 14:33:52

Forte insicurezza e timidezza

Sono una ragazza di 20 anni e il mio problema è (ed è sempre stato) il fatto di essere eccessivamente timida. Mi succede che quando parlo con una persona adulta, per esempio sul posto di lavoro, è come se stessi per sostenere un esame, è come se mi sentissi sempre giudicata dall'altra persona, non sono rilassata, sciolta, disinvolta, ho paura di rivolgere la parola agli altri anche se dentro di me vorrei tantissimo, ma davvero tantissimo farmi dentro con la gente, parlare, ridere, allacciare relazioni.. ma non ce la faccio è più forte di me, non riesco, mi sento troppo legata e non so come uscirne perchè così vivo malissimo, mi sento a disagio ovunque sia.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/10/2008

Mi sembra di capire che la sua timidezza e il senso di vergogna che lei prova sono fortemente limitanti per la sua vita sia lavorativa che di relazione. Occorrerebbe capire meglio alcuni elementi, per esempio la storia di questi sintomi, se fin da piccola a scuola era così timorosa e fobica oppure se questa fobia sociale è comparsa in adolescenza o a seguito di qualche situazione particolare... Nel suo caso si potrebbe parlare appunto di Ansia sociale, anche se con questa dizione secondo me si dovrebbe definire più un sintomo che non una malattia vera e propria; per quanto riguarda poi i possibili approcci terapeutici, esistono varie possibilità: dai farmaci antidepressivi (serotoninergici o altri purtroppo non in commercio in Italia, come il Nardil) che danno buoni risultati agli approcci psicoterapici, in particolare una psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico-psicodinamico.
Codiali saluti,


Dott. Giuseppe Hautmann
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra