L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

30/07/2007 18:05:33

Forte sudorazione

Buongiorno,
mio figlio ha quasi tre anni, mangia ed evacua regolarmente, va a letto tra le 21.30 e le 22.30, beve durante il giorno e non sta assumendo farmaci.
Durante le prime ore del sonno suda moltissimo, bagna federa, sottofedera e cuscino tanto che siamo abituati a sostituire la biancheria intorno alle 23.00, dopo avergli asciugato la testa con un asciugamano. Successivamente non suda più in tal modo. Quale potrebbe essere la ragione ?
Grazie
S.L.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/08/2007

E' una condizione molto frequente. La letteratura riporta che puo' essere un sintomo del rachitismo, e dialtre condizioni, ma nella mia esperieanza tutte le volte che ho cercato queste patologie non le ho mai trovate. In bambini sani e' probabilmente legata ad un fenomeno che riguarda il sistema nervoso autonomo, ossia quella parte del nostro sistema nervosa non controllata volontariamente che regola temperatura, sudorazione, frequenza cardiaca etc. Non c'e' una terapia e non richiede nessun accertamento. Una domanda: questo bimbo ha anche frequenti accessi di Tosse ?

Dott. Gianfranco Pace
Specialista in Pediatria e Neonatologia


Risposta del05/09/2007

E' un fenomeno del tutto normale a questa età.
Cordialmente.

Dott. Silverio Gaetano Giambra
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra