L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

19/03/2007 11:11:16

Forti crampi al retto

Da qualche anno, in periodi di forte stress professionale o personale soffro di forti crampi al retto che sopraggiungono durante il sonno notturno.non ci sono altri sintomi, tutto il resto è regolare.posso non avere altri crampi per mesi.ripeto, sono circoscritti a periodi di intenso stress e preoccupazioni.Devo preoccuparmi? Potrebbe essere qualcosa di grave?Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/03/2007

Se è lo stesso sintomo che dico io è solo espressione di una spasmo dello sfintere che dà come conseguenza un dolore intenso crampiforme a livello ano rettale.
Il disturbo si può manifestare dopo un rapporto sessuale o dopo degli episodi di Diarrea in cui la musculatura della parte è stata ipersollecitata, oppure come nel suo caso di notte o nelle prime ore della mattina senza alcun motivo; dura da venti minuti ad un paio d'ore e poi scompare lasciando un pò di prostrazione.
Suggerisco all'inizio dei sintomi un bidet di 10-20 minuti con acqua calda (che in genere stronca la crisi) ed eventualmete un antispastico a base di bromuro

Dott. Cesare Gentili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra