L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

10/09/2004 11:06:27

Forti dolori esclusivamente notturni

Da alcuni anni soffro di forti dolori alla schiena esclusivamente notturni, che mi obbligano ad alzarmi e ad andare al bagno. i dolori passano immediatamente dopo la defecazione. La colonscopia ha diagnosticato una colite acuta e cronica aspecifica. il medico di base d'accordo col gastroenterologo mi ha trattata con mesalazina e per un po' di tempo i dolori si sono attenuati. Ora sono tornati in modo prepotente, nonostante prenda regolarmente la mesalazina. non so che pensare, temo una patologia più grave. grazie m.r.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/09/2004

Indaghi se i dolori alla schiena non siano dovuti ad altro: per esempio, ad una sofferenza della colonna, aggravata dal suo sovrappeso importante. Se la colonscopia che ha eseguito è stata totale, condotta cioè fino al cieco, può stare tranquilla riguardo patologie più gravi. Riprenda la terapia che le aveva dato giovamento. Se il sintomo doloroso è basso, potrebbe trattarsi di una patologia benigna proctologica; consulti allora un gastroenterologo proctologo. Questi valuterà la necessità di eseguire una manometria anorettale, ovvero una defecografia, od un'ecografia endorettale, o quanto altro riterrà opportuno per chiarire la diagnosi. Perchè finora è proprio questa che manca. La "colite acuta o cronica aspecifica" che ella cita è una diagnosi istologica su prelievo bioptico del tutto irrilevante ai fini della spiegazione dei sintomi che ella accusa.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra