Forti mal di testa e mal di schiena atroci

28 aprile 2006

Forti mal di testa e mal di schiena atroci


Tags:


25 aprile 2006

Forti mal di testa e mal di schiena atroci

cortesemente Vi trascrivo il risultato della RM Cervicale, Dorsale e Lombosacrale. Sequenze di acquisizione: Spin Echo TIw sul piano assiale e sagittale, Turbo Spin Echo T2w sul piano sagittale, G. E. T2* sul piano assiale. Giudizio Diagnostico: Marcate irregolarità spondilosiche somato-marginali ed interapofisarie dei metameri esaminati. Scomparsa della fisiologica lordosi cervicale. Stenosi del canale vertebrale nel tratto C3-C7 per ipertrofia delle faccette articolari e dei legamenti gialli. I dischi intersomatici cervicali, dorsali e lombari mostrano fenomeni degenerativi caratterizzati da basso segnale in T2 e, in molti casi, anche da riduzione dello spessore. A livello intersomatico C3-C4 si osserva un'ernia discoartrosica mediana e paramediana destra che impegna lo spazio subaracnoideo anteriore improntando il midollo. In corrispondenza dello spazio intersomatico C4-C5 si evidenzia un'ernia discoartrosica mediana e paramediana sinistra che impegna lo spazio subaracnoideo anteriore comprimendo il midollo. A livello degli spazi intersomatici C5-C6 e C6-C7 si apprezzano protrusioni disco-artrosiche mediane e paramediane bilaterali che comprimono lo spazio subaracnoideo anteriore. In corrispondenza dello spazio intersomatico D9-D10 si rileva un'ernia discoartrosica mediana e paramediana bilaterale, più estesa a destra, che impegna lo spazio subaracnoideo anteriore comprimendo il midollo. Multiple impronte discoartrosiche si riscontrano a livello di D5-D6, D6-D7, D10-D11, D12-L1, L1-L2, L2-L3 ed L5-S1. Il midollo è regolare in tutto il suo decorso. Il cono midollare è in sede. Vi ringrazio fin d'ora in una Vostra risposta e mi è gradito porgerVi i miei più cordiali saluti.

Risposta del 28 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Egr. Signore,
è necessario visionare le immagini, vistarLa, valutare se clinicamente vi sono segni di maggior interessamento di uno o l'atro livello di una colonna vertebrale, mi pare, gravemente Artrosi ca e problematica.
Tra l'altro non mi descrive i Suoi disturbi e quindi, solo sulla base di un referto, non mi è possibile formulare nè una diagnosi nè, tantomeno, una indicazione terapeutica.
Cordilamente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa