L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

27/01/2016 13:13:02

Fortissimo meteorismo, gonfiore addominale e flatulenza forte

Buongiorno Dottore,
sono anni che soffro di periodico mal di pancia, identificato fino a poco tempo fa come sindrome di intestino irritabile.
Da otto mesi a questa parte invece soffro di un fortissimo gonfiore sia allo stomaco che alla pancia.
Ho fatto ecografia addominale, ecografica interna ginecologica, raggi, esami del sangue. Tutto apposto.
Ho provato con le intolleranze con il test Re-caller, da dove è risultato intolleranza a lieviti e nichel. Ho provato a fare una dieta eliminando questi gruppi alimentari ma non ho avuto risultati. Le analisi mi dicono che non sono intollerante al glutine. Soffro di allergia alle graminacee, con i soliti starnuti in primavera e niente di più. Ho provato una valanga di farmaci: valpinax, buscopan, gocce di ehn per calmare il dolore, motilex spasmomen somatico, no gas giuliani, fermenti lattici reuflor in pastiglie. Niente che mi risolvi il problema. O mi alzo alla mattina con già lo stomaco gonfio, o verso le undici mi si gonfia la pancia. Dovrei espellere aria ma lei capisce che in mezzo alla gente non è il caso. Ho iniziato da due settimane anche a bere acqua e limone al mattino, non vedo però risultati.
Le specifico che sono sicuramente una persona molto emotiva.
Non so più cosa potrei fare.
Attendo suo gentile riscontro.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/01/2016

Credo che lei abbia preso molti farmaci, compreso uno indicato per il meteorismo, ma non in dose adeguata. Provi a prendere delle compresse che contengano 120 mg di simeticone l'una: due insieme da masticare dopo ogni pasto. Non è un farmaco. Poi mi dirà. Non mi ha detto come funziona il suo intestino.




Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra