L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

09/09/2007 22:53:00

Frattura del 1°,2°,3°,4° metatarso

Lo scorso 3 agosto a causa di incidente con la moto ho riportato un trauma da schiacciamento del piede sinistro con frattura alla base del 1°,2°,3°,4° metatarso + frattura alla testa del 1° metatarso e distacco di un frammento dalla testa.
Per i primi 11 giorni un gesso fasciato causa gonfiore persistente poi gesso per i successivi 25 giorni. Rimozione del gesso (visibile ancora forte gonfiore) e prescrizione di 10 sedute di fisioterapia. Domanda: il dolore che ho provato all'inizio mi ha portato a svenimento immediato e successivi stati di malessere per oltre 15 giorni; dopo rimosso il gesso e dopo aver provato a caricare parzialmente il piede ho riprovato, seppur in forma minore, il terribile dolore che non auguro a nessuno; ho il timore che sole 10 sedute di fkt non mi risolvano il problema e che l'attenzione dei medici che mi hanno in cura non sia sufficiente (ma spero sia solo una mia sensazione) soprattutto quando leggo che per una fratturina del solo 5° metatarso ci son persone che dopo il gesso ottengono ulteriori gg.30 di prognosi... Distinti saluti..

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/09/2007

Se alla rimozione del gesso le fratture erano consolidate il forte dolore può essere provocato da interessamento dei rami nervosi locali.Dopo il trattamento fisioterapico si sottoponga ad una nuova visita ortopedica.
N.B. la frattura della base del quinto metatarso ha un decorso particolare.

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
TORRE ANNUNZIATA (NA)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra