L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

15/06/2008 19:40:54

Frattura scomposta 5° metacarpo mano destra

In seguito ad una brutta caduta, ho rimediato una frattura modicamente scomposta del quinto metacarpo della mano destra in sede distale. Ecco la prima lastra: una settimana dopo operazione, durante la quale i medici mi avevano inserito tre fili di kirschner, sono andato al controllo, e mi hanno detto che la frattura era di nuovo scomposta e che c'era da rioperare... mi hanno operato per la seconda volta, questa volta aprendomi, e con un solo filo di kirschner, ci sono rischi che si scomponga di nuovo? quali movimenti devo evitare? quali precauzioni devo prendere? Grazie
Distinti Saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/06/2008

Purtroppo il rischio di scomposizione è sempre presente. E' opportuno evitare traumi e un utilizzo pieno della mano. Tenga comunque presente che in generale se anche la frattura guarisse con una modesta scomposizione sul piano della funzione la sua mano guarirebbe totalmente e il danno potrebbe essere solo "estetico".
Cordiali saluti

Dott. Giuliano Sacchi
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Ortopedia e traumatologia
ABBIATEGRASSO (MI)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra