L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

26/05/2006 17:29:54

Frattura somatica amielica di D11

Spett. esperto.
Ho riportato la frattura somatica amielica d11 e infrazione 7^ costola sin, sono stato dimesso dopo 24 ore con la seguuente terapia domiciliare;
Decupito supino obbligato durante il riposo notturno, possibilita' di alzarmi con busto Camp 35 indossato, Fragmin 5000 1 fiala al giorno per 7 giorni e Arcpxia 120 1 compressa per 7 giorni. Controllo ambulatoriale tra 30 giorni con rx D11.
Le sarei grato avere una sua opinione al riguardo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/05/2006

Il trattamento propostole è corretto, una frattura amielica di D11 può essere trattata in modo incruento con busto ortopedico a tre punti; bisogna ricordare che i tempi di guarigione di una frattura al passaggio dorso lombare sono di regola compresi fra i 3 e i 4 mesi

Dott. Daniele Mariani
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Specialista in Ortopedia e traumatologia


Risposta del29/05/2006

La terapia impostata è pienamente condivisibile. Per quanto riguarda la condotta da tenere per un più rapido recupero con minori complicanze da immobilizzazione, in assenza di sintomi neurologigi, è consigliabile, compatibilmente con la sintomatologia e indossando il busto prescritto, riprendere tutte le propie normali attività. Questo deve avvenire comunque gradualmente evitando solo i gesti che provocano dolore e senza timore che la precoce ripresa motoria ritardi la guarigione o provochi conseguenze negative.

Dott. Gianfranco Biancardi
Specialista convenzionato
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra