L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

22/03/2006 12:42:54

FREDDO PARTE SINISTRA

GENT.MI MEDICI,
SONO UNA DONNA DI 33 ANNI, PESO 53 KG, SONO ALTA 168, CONDUCO PURTROPPO UNA VITA ABBASTANZA SEDENTARIA A CAUSA DEL LAVORO, ANCHE SE CERCO DURANTE LA GIORNATA DI FARE QUALCHE PICCOLO ESERCIZIO.
DA CIRCA UN PAIO DI MESI HO NOTATO DI AVERE SPESSO BRIVIDI DURANTE LA GIORNATA. ALL'INIZIO NON HO DATO MOLTO PESO, MA POI A QUESTI BRIVIDI SI SONO AGGIUNTI SENSAZIONE DI FORMICOLIO ALLE MANI, SPESSO MI SI ADDORMENTANO-SOLO QUANDO SONO A LETTO O DISTESA SUL DIVANO-MA DA UN PAIO DI SETTIMANE NOTO CHE TUTTI I SINTOMI SI SONO RIVERSATI "SOLO" SULLA PARTE SINISTRA DEL CORPO. MI SUCCEDE DIVERSE VOLTE DURANTE LA GIORNATA DI SENTIRE DI COLPO IL PIEDE E LA MANO (SX) CHE SI GHIACCIANO. PER INFORMAZIONE AGGIUNGO CHE HO AVUTO DI NOTTE 3 EPISODI(NON CONSECUTIVI) IN CUI MI SONO SVEGLIATA CON FORTE SENSO DI NAUSEA(HO FATTO UNO SFORZO SOVRAUMANO PER NON VOMITARE), BRIVIDI E SUDATE FREDDE. A GENNAIO HO MESSO L'HOLTER PERCHè SENTIVO CONTINUAMENTE BATTITI STRANI:MI HANNO DIAGNOSTICATO EXTRASISTOLE NON PREOCCUPANTI, DOVUTE ESCLUSIVAMENTE AD UN FATTORE DI STRESS.
GLI ESAMI CHE MI HANNO FATTO FARE (ABBASTANZA COMPLETI) ERANO TUTTI NELLA NORMA. COSA PUò ESSERE?ANCHE ADESSO MENTRE VI SCRIVO HO LA MANO SX (SOPRATTUTTO IL MIGNOLO) E IL PIEDE SX (ANCHE QUI SOPRATTUTTO IL MIGNOLO) FREDDI.
RINGRAZIANDOVI PER UNA VOSTRA RISPOSTA, VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/03/2006

Come al solito vengono indicati esami “abbastanza completi” tutti nella norma”, ma cosa vuol dire? Quale è la norma? Come si fa a indicare qualcosa se non vengono indicati almeno una anamnesi precedente i disturbi, gli esami eseguiti anche se normali!!
Le sensazioni che lei indica potrebbero essere a ttribuite a una infiammazione cronica, subclinica, asintomatica esistente nell’organismo, che naturalmete non pò dare segno di sè perchè estremamente minima. Solamente la Tomografia Elettrolitica Extracellulare, la composizione corporea, esami strumentali di medicina biologica possono dare indicazioni più precise. Altrimenti ci riduciamo a dire che siccome gli esami sono negativi, il paziente non ha niente! I formicolii, le mani e i piedi freddi, soprattutto dalla parte sinistra, indicano già diagnosi e farmaci omeopatici, ma è necessario un colloquio personale, per essere precisi.
Visto che non indica gli esami eseguiti, confronti con quelli che le consilgio e indichi quelli già eseguiti.
Tipizzazione HLA classe I e II. Con espressione genica e corrispondenze sierologiche.


Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,

anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
Anticorpi antinucleo (ANA e frazioni (ENA, Sm, RNP)
Calcitonina
Prolattina (possibilmente al 21°giorno mestruale)
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM

· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA

ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM

· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)

· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-STREPTOCHINASI
Anticorpi antigangliosidi GM1 IgG e IgM
GD1b IgG e IgM
GQ1b IgG e IgM
sulfatidi
anti-MAG


Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra