L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

06/06/2007 21:29:01

Frequenti afte

Buonasera, sono particolarmente soggetto ad Afte il che mi causa enormi problemi sia a mangiare sia a parlare. Si formano sia sulle genive sia all'interno delle labbra, direi abbastanza di frequente, non tutti i mesi ma sicuramente ogni 2 mesi! Finora ho solamente lasciato che tutto si risolvesse senza farmaci ma sinceramente, visti il tempo che ci impiegano a scomparire, sarei felice di trovare un rimedio. Potete aiutarmi e consigliarmi qualcosa?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/06/2007

Il problema delle Afte , essendo su base virale e detrminato da diminuzione momentanea della capacità di difesa anticorpale, coinvolge in maniera importante più funzioni impedendo al paziente non solamente la normale capacità di alimentarsi, ma talvolta anche fonazione e limitando la vita sociale del soggetto.

Un rimedio importante, che troppo spesso viene trascurato, è l'utilizzo di Olio-ozzonizzato per applicazioni topiche.
Tale sostanza non solamente possiede una notevolissima capacità antalgica, ma grazie alle proprie caratteristiche chimiche possiede una grandissima attività biocida e virucida che determina la scomparsa delle lesioni aftose in brevissimo tempo.

L'effetto si protrae inoltre nel tempo determinando anche una stabilizzazione di membrana delle cellule mucose e rendondole refrattarie a successive reinfezioni.

Dott. Massimo Maniezzo
Medico Ospedaliero
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia generale


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra