L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

22/04/2008 17:07:04

Frequenti tonsilliti

Gentile Dottore sono una ragazza di 27 anni, fin da piccola soffro di frequenti tonsilliti, a volte con febbre e a volte no. Mi basta un piccolo sbalzo di temperatura o un colpo di vento per farmi infiammare la gola a tal punto da non riuscire a parlare e a deglutire. A volte me la cavo con qualche aspirina, nei casi più gravi sono costretta mio malgrado a prendere l'antibiotico. Nel corso degli anni ho fatto diverse visite dall'otorino che mi ha sempre detto che le mie tonsille non erano da togliere. Premetto che non ho mai fumato. Tre anni fa ho avuto la mononucleosi, con un mal di gola che è durato a intermittenza per 1 mese... Può essere che il virus della mononucleosi (che rimane latente nel corpo) mi provochi ancora dopo anni questi episodi? Cosa posso prendere di naturale per non ricorrere all'antibiotico?
Grazie per l'attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/04/2008

Aumentare la resistenza del suo organismo agli attacchi di batteri e virus è l'unica soluzione per evitare questi frequenti episodi. A livello opmeopatico i rimedi vanno assunti volta per volta , secondo il problema e la sintomatologia diversa da caso a caso; a livello fitoterapico la propoli in ytintura madre la può aiutare al posto dell'antibiotico purchè lei non soffra di allergie; certo che il suo caso andrebbe affrontato direttamente da un medico di medicina integrata.
Cordiali saluti

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
JESI (AN)


Risposta del28/04/2008

Cara signorina, si dovrebeb senza dubbio aiutare il suo sistema immunitario a combattere meglio le infezioni e a "dienticare" la pregresa Mononucleosi che potrebbe avere lasciato qualche strascico non risolto. bene ha conisgliato il suo otorino quando le disse di non togliere le tonsille. Cordialità Dr Giampaolo Adda Milano

Dott. Giampaolo Adda
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
Specialista in Medicina dello sport
MILANO (MI)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra