01/05/13  - FSH altissimo e cico regolare - Salute femminile

FSH altissimo e cico regolare




Domanda del 01 maggio 2013

Domanda


Buonasera,
Vi scrivo perchè sono molto in confusione,oltre che spaventata. Sto cercando un figlio da 8 mesi ma ancora niente. Per questo la mia ginecologa mi ha prescritto i dosaggi ormonali. Lun ho ricevuto i risultati del primo...e sono stati un vero e proprio disastro. Il valore più preoccupante è quello relativo all'FSH.Ho 56. Si..è un valore altissimo e rientra solo nel range della menopausa. Ma non capsco.
Ho il ciclo regolarissimo di 27 gg (mai saltato uno, mai un ritardo), ho monitorato l'ovulazione anche con ecografia e la temperatura basale e ovulo regolarmente, ho 33 anni e mia madre è andata in meno pausa a 53 anni dopo 5 figli. La ginecologa dice che deve essere un errore e che devo rifare il prelievo al prossimo ciclo. Intanto dopo l'ovulazione farò anche il secondo dei 3 prelievi per il dosaggio. Dovrei cercare di stare tranquilla.Ma io ho paura.Tanta.
Non so che pensare. Ho problemi di tiroide, ipotiroidismo per l'esattezza, ma i valori delle ultime analisi erano ok, prendendo eutirox 75 già da un bel po'. In più, oltre all'FSH ,anche LH è fuori dai range della fase follicolare, ma rientra in quello della menopausa. Ho 18. Sono stati fatti al secondo giorno del ciclo.
Potete aiutarmi? Devo iniziare ad accettere l'idea o è possibile che sia un errore o che i valori possano essere sballati a causa di qualcos'altro? Spero di ricevere una vostra risposta.
Grazie per la pazienza.
Saluti
Risposta del 03 maggio 2013

Risposta


credo proprio che i valori siano sbagliati..... se i flusssi sono regolari e l'ovulazione è accertata stai tranquilla, continua con eutirox e non pensare a menopausa precoce

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Il profilo di SANDRO CAMMELLI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Salute femminile



Potrebbe interessarti