L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

29/10/2007 09:17:16

Fumo da sigaretta

Egregio dottore, alcuni giorni fa le ho scritto per avere un chiarimento, ma ancora niente risposta, forse il servizio è stato soppresso? Penso di no anche perchè arrivano giornalmente sulla mia posta aggiornamenti della rubrica Dica33. Le riformulo la domanda: alcuni mesi fa avendo dei dolori al petto, ho fatto una lastra al torace ed è uscita fuori una bronchite da fumo (premesso che fumavo piu' o meno un pacchetto di sigarette al di'). Il medico curante naturalmente mi ha suggerito di smettere o quanto meno ridurre di molto le sigarette. Sto provando a non fumare, ma le confesso che è difficile e tiene giu' il morale, vorrei riprendere cercando di non fumare piu' di 10 sigarette al di', in questo caso che rischi si possono correre mantenendo questa media? La ringrazio e Le invio cordialità.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/11/2007

E' difficile definire una percentuale di rischio anche se ha ridotto il fumo di sigarette. E' ovvio che se ne fuma 10 invece di 20 adesso è ridotto (ma non semplicemente el 50%). La massima protezione la otterrrebbe se smettesse completamente di fumare.
Saluti.


Dott. Felice Nava
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Psicologia
Specialista in Tossicologia medica
CASTELFRANCO VENETO (TV)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra