L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

09/11/2004 18:17:42

Fumo

Buongiorno,
volevo sapere quali sono attualmente i diritti di un non fumatore che lavora in un ufficio pieno di fumo da sigaretta ?
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/11/2004

Non sono in grado di indicarLe l'articolo di legge (spero si faccia vivo, al più presto, un Collega meglio informato di me), ma posso già anticiparLe che la tutela del non fumatore sul lavoro dal punto di vista legale è totale, perchè il fumo è bandito nei luoghi di lavoro. Devo, purtroppo, metterLa in guardia da qualcosa di molto insidioso e, purtroppo, molto frequente, a cui rischia di esporsi qualora fosse l'unico non fumatore in mezzo a dei fumatori accaniti a dover sostenere una crociata contro il fumo: il mobbing sul luogo di lavoro! Nasce anche per motivi futili come questo e finisce col renderLe l'esistenza veramente difficile. Dunque provi ad affrontare il problema nel modo più "diplomatico" possibile prima di arrivare a "sbattere sul muso" dei colleghi gli articoli di legge a cui non si stanno attenendo. Mi creda, prima che un consiglio da medico è un vero e proprio consiglio d'amico!

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)


Risposta del05/02/2005

Per la legge attuale nessuno può fumare nei locali pubblici o uffici.Faccia rispettare la legge dal capoufficio o si rivolga alla polizia per l'applicazione delle sanzioni:è un suo diritto-dovere!

Dott. Ugo Violini
Specialista in Malattie infettive
Specialista attività privata
URBANIA (PU)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra