L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

21/04/2008 13:09:40

Funghi

Sono affetto da Pityriasis Versicolor e mi è stato prescritto Onymax 250 cprs (principio TERBINAFINA); è giusto? O è più indicato Sporanox (principio ITRACONAZOLO)? E comunque, come e in quali tempi si deve svolgere la corretta terapia? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/04/2008

La Pityriasis Versicolor e' una Micosi cutanea ad andamento cronico-recidivante. Entrambi i farmaci nominati sono antimicotici efficaci in questa malattia. Di schemi terapeutici proposti ce ne sono tantissimi. Siccome, anche se ben curata e guarita, la malattia tende a recidivare l'anno successivo, e' necessario ogni anno ripetere il trattamento. Se si vuole prevenire la reinfezione occorre proseguire la terapia ciclicamente. Ad esempio 20 giorni di trattamento ogni sei mesi potrebbero bastare. Anche a guarigione avvenuta, le macchie persistono fino alla successiva abbronzatura o comunque si risolvono molto lentamente.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra