L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

16/09/2004 15:55:22

Fungo

Volevo sapere quanto tempo bisogna aspettare per sapere se un fungo sulla pelle è morto.
Io l'ho curato con una crema ed un sapone ma è ancora li...è nornale? Devo aspettere l'anno prossimo con la prossima abbronzatura per sapere se cè ancora?
Ringrazio per l'attenzione

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/09/2004

Da quanto Lei scrive, sembra trattarsi di Pityriasis versicolor. In questo caso, se la forma è quella a chiazze chiare, la guarigione non si giudica dalla scomparsa delle chiazze chiare (che rappresentano, se la cura è stata correttamente eseguita, l'esito della malattia e non la persistenza della stessa) bensì tramite l'esecuzione di un test con la luce di Wood e/o con l'esame microscopico di materiale superficiale della cute ottenuto con delicato raschiamento della cute stessa nelle aree interessate dal lievito.
L'importante è non autoprescriversi delle cure ma rivolgersi ad uno specialista dermatologo che saprà sicuramente interpretare la sua Micosi e darLe i consigli migliori per il controllo di un fungo che normalmete abita sulla nostra pelle e che ogni tanto (specialmente in condizioni di clima caldo-umido) tende a risvegliarsi e a manifestarsi con le sue tipiche chiazzette chiare o scure.

Dott. Luciano Schiazza
Specialista convenzionato


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra