L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

08/07/2006 15:59:45

Fuoco di san'antonio

Buonasera dottore vorrei avere delle notizie sul cosidetto fuoco di san'antonio mia nonna è stata colpita a dicembre nella parte sinistra della faccia e stà ancora malissimo potrebbe indicarmi qualche specialista in materia del centro italia dato che qui non riusciamo a risolvere niente un grazie anticipato.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/07/2006

Che sta ancora malissimo vuol dire che ha ancora dolore e magari le lesioni cutanee sono sparite? Questo si verifica abbastanza frequentemente, e se è così anche per la nonna bisognerebbe che il medico curante si impegnasse nella terapia del dolore, che peraltro è il maggior sintomo da curare in ogni caso, anche quando sono ancora presenti le lesioni cutanee. Poi sono da prendere in considerazione i farmaci antivirali come l'acyclovir, che è consigliabile usare, per via sistemica, anche se è più efficace quando viene somministrato all'esordio dell'infezione, utile soprattutto nei soggetti immunodepressi come talora sono gli anziani.
Purtroppo non sono in grado di indicarvi uno specialista; in carenza di assistenza potreste ricoverarla, penso, in un reparto di malattie infettive.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra