L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Fegato

20/09/2011 00:15:59

Gamma gt alti

Ho fatto gli esami del sangue per un controllo personale,urine tutto ok,ma transaminasi gpt (alt) valore 50 e sopratutto Gamma gt 356 siccome in quel mese ho fatto parecchie cene con fritto e alcool ed ho anche assunto un antiinfiammatorio puo essere questa la causa? o devo preoccuparmi

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/09/2011

Gli enzimi del fegato che segnalano il suo stato di salute sono soprattutto 3 : le due transaminasi ( AST e ALT ) e la gamma-GT. Quando le transaminasi superano i valori normali, significa che il fegato si trova in qualche modo in uno stato di sofferenza. Allora bisogna approfondire gli esami , eseguendo anche i cosiddetti " markers" delle epatiti e una ecografia. E bisogna sospendere l'assunzione di eventuali sostanze tossiche, prima fra tutte gli alcolici. La gamma-GT è meno imporrtante, perchè non è un enzima correlato al danno del fegato, ma al fatto che è impegnato in un lavoro maggiore.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)


Altre risposte di Fegato







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra