L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

26/06/2007 16:13:27

Gamma gt : valore altino

Premesso che non sapevo a chi indirizzare la domanda, ma mi scuserete.

analisi del sangue: tutto ok, ma davv tutto (analisi abbastanza complete: emocromo con formula, colest tot e hdl, trigli, azotem, glicem, ceratin, e altri ancora che ora non ricordo).
unico valore sballato: Gamma gt = 110 (valore riferimento metodo indicato dal lab scelto 7-64, visto che mi pare varino non poco i valori di rif in base ai metodi usati, giusto?) ; per altri due valori GPT=50 e GOT=30 no problem, parrebbe, visto che i valori riferim dati dal laboraotrio -loro metodo- sono 10/60 e 5/45).
è strano che GPT e GOT siano nella norma e Gamma gt no? anche altre analisi davano sempre lo stesso risultato; buoni i due e fuori il Gamma gt (una volta 126, poi sceso a 84, ora ultima analisi 110, questo nel giro di tre mesi.. Vi ricordo, con valori normali dati da laboratorio tra 7-64).
Il mio medico mi dice nulla di preoccupante, il mio fegato sta lavorando un po' troppo (dice).
sono 3 anni che prendo ogni gg. zoloft 50 mg (ansia / depress) con ottimi risultati direi, sto davv bene (guai chi mi toglie la pastiglia!)
ed ecco l'arcano: i miei valori di colest e trigli sono eccezionali perchè da 3 mesi prendo Crestor 10 mg /die , consiglliato da medico dopo valori di colest 333 una volta, 323 altra volta e 298 altra ancora - il buono era contenuto ante crestor (sempre 36-39), mentre i trigli erano meno preoccup mi diceva (valori 185, 230, 210).

ORA con ( post ) crestor:
- colest tot 173 e altra volta 169! - sono felicissimo
- colest buono 38 e altra volta 40 (vabbè)
- trigli 165 e altra volta 135 (buoni direi?!?) - direi benino dai..

In sostanza cosa mi preoccupa allora?

il gamma gt, come detto sopra. A valori di 126, 84 e 110 , il medico mi prescrive a scopo veramente precauzionale, dice, visto che ipotizza cause da farmaci (zoloft da 3 anni) e ora crestor...(crestor che ritiene pero' fondamentale visti i miei livelli precedenti di colest), sapete cosa? Markers epatite b e c!!!
AIUTO! ditemi qualcosa!
altri dati: uomo, 38 anni, no bevitore, si fumatore medio, vita forse fin troppo sedentaria, leggermente (forse un po' più che leggermente) obeso (kg. 85 per 1.70); mi è sempre piaciuto "magnare!, ma ora dopo colesterolo, trigli e ora ancor più fegato: STOP! mi sto dando una regolata da 2 o 3 mesi.
VI PREGO AITUATEMI! anche voi avreste consigliato tale esame? e perchè? il mio medico mi dice giusto per fugare ogni dubbio...
Nel caso di positività alla epat B o alla C , corro rischi imminienti e/o futuri??? sono preoccupatissimo! non ho alcun segnale di dolori, vomito, nausea, etc...
il Ggt non mi sembra poi così alto! ho letto di tutto in ogni sito, un'idea me la sono fatta (penso), ma poi trovo sempre notizie contrastanti! e poi.. ma dove potrei averla contratta? come? so come si fa a contrarla e ritengo di non aver mai avuto alcuna situazione a rischio (rapp protetti, no trasfus, no contatti con sangue, FORSE PESCE CRUDO?? ) ; e se si .. potrei averla da anni? BASTA NON SO PIU' cosa scrivere.. son due gg. che non dormo!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/06/2007

Troppe domande e ... scarso buone senso: perda peso, sia molto più rigido nella dieta e forse potrà fare a meno delle tante medicine (troppe per la giovane età) che, anch'esse pesano sul lavoro del fegato già da Lei affaticato; trovi il razionale alle sue domande in se stesso e ... scelga un medico severo. Faccia con moltà serenità i test per l' Epatite : sono tutte guaribili se si è coscienziosi!

Prof. Luciano Pagliari
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra