L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

12/07/2008 16:20:45

Gastrite cronica senza Helicobacter

Buongiorno,
soffro da 15 anni di stomaco con maggiori problemi nell'ultimo anno. I miei sintomi sono nausea, fitte addominali, inappetenza, bruciore di stomaco, acido in bocca e conati di vomito dopo i pasti. Ultimamente faccio davvero fatica a mangiare e negli ultimi 4 mesi ho perso più di 5 chili.
Sto facendo una cura con Pantorc 40 (1 compressa al mattino), Permotil (2 compresse prima dei pasti), Gastrotuss (dopo i pasti). Con tale cura ho un miglioramento ma i disturbi non svaniscono ma sono solo meno evidenti.
Esami del sangue nella norma tranne Amilasi (102 valore max. 100) e Lipasi (79 valore max. 60). Ecografia addome superiore e inferiore nella norma.
Gastroscopia: ernia hiatale da scivolamento, a livello antrale mucosa iperemica (BIOPSIA: lembi di mucosa gastrica antrale con nota di cronica infiammazione e focolaio di metaplasia intestinale). Helicobacter Assente.
Esame sangue occulto nelle feci positivo (174) 1 campione su 3.
Sono in attesa degli esiti della Gastrina e a settembre farò l'esame del clisma opaco a doppio contrasto
Quale può essere la causa della Gastrite cronica? Quali consigli potete darmi?
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/07/2008

Non deve dare troppa importanza a quel dato "cronica infiammazione". E' un termine che si usa nell'esame istologico, ma non sempre ha delle correlazioni con la clinica. La terapia è corretta, non le rimane che proseguire. La metaplasia intestinale è una modificazione del tutto benigna che subisce la mucosa gastrica con l'infiammazione. Tuttavia, essendo comparsa in età giovane,richiederà in futuro un'altra gastroscopia di controllo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra