L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

23/06/2008 10:22:25

Gastrite

Egregio Professore dopo una gastrocopia effettuata circa 7 mesi fa con il seguente esito della bio: GASTRITE CRONICA DI TIPO MODERATO LIEVEMENTE ATTIVA DA HP (++) -NON ATROFICA-NON METAPLASIA INTESTINALE. Efettuata eradicazione dell'HP con successo (BREATH TEST) effettuato dopo la sospensione dei farmaci per un mese.
Ecco cosa vorrei chiedere:
Visto che seppur in maniera più sopportabile ancora sono presenti distuturbi tipo qualche briciorino,pancia un pò gonfia etc.., faccio bene a prendere il PANTOPAN 20 2 o 3 volte la settimana la mattina prima di colazione?
Considerato che in questi 7 mesi ho alteranato il Pantopan 20 a 40 sempre in base al bisogno non è che sto esagerando finendo per provocare così altri problemi?
Gli IPP per quanto tempo possono essere presi? Possono provocare altri danni?
So che ho posto più di una domanda ma Professore la prego di darmi una risposta esauriente, intanto la saluto e la ringrazio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/06/2008

Sarebbe stato meglio mi avesse descritto anche la gastroscopia, non solo l'esame istologico. Probabilmente, oltre alla lieve Gastrite ( provocata dall'Helicobacter, che ora non c'è più) lei ha anche episodi di reflusso gastro-esofageo. Se riesce a star bene con il PPI solo a giorni alterni, continui pure. Questi farmaci vengono assunti da milioni di persone, al mondo, da almeno 15 anni e finora non si sono riscontrati effetti collaterali importanti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra