L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

05/02/2007 13:56:41

Gastroscopia

La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione. La mia domanda è la seguente: quante probabilità ci sono che esami del sangue negativi per la diagnosi della celiachia non siano attendibili? Io presento molti dei sintomi dell'intolleranza ma i miei esami del sangue escludono la presenza di morbo celiaco. Il mio medico ha comunque consigliato una gastroscopia per togliere ogni dubbio.
Le chiedo inoltre quali sono i malassorbimenti o altre intolleranze alimentari diagnosticabili con una biopsia (prelievo da effettuarsi durante la suddetta gastroscopia).
Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/02/2007

i sintomi della Celiachia son aspecifici e comuni ad altre malattie intestinali. Che esami ha eseguito ? ha fatto anche il dosaggio delle IgA (esiste una certa popolazione circa il 3-4% che non produce le IgA e quindi le determinaizoni che si basano appunto su questo tipo di anticorpi risulta falsamente negativa in questo caso vanno eseguite le IgG) altre patologie potrebbero essere l'intolleranza al lattosio (breath test al lattosio), giardiasi (ricerca di Giardia lamblia fecale metodo EIA).
Utile comunque una valutazione specialistica.
Cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra