L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

18/02/2007 11:35:39

Gastroscopia

Buongiorno,
sono nato il 30/01/1956 e risiedo in prov. di (MI) in Dal mese di novembre 2006 soffro di gonfiore allo stomaco con continui stimoli a digerire. Mi sono svegliato spesso di notte per digerire. Se sto piegato, mi sale in bocca una flusso gastrico. Ho effettuato venerdì 16/02/2007 una gastroscopia presso l'ospedale G.Salvini di Garbagnate Milanese e il referto recita:

"Esofago regolare per calibro e aspetto. Giunzione squamocolonnale ed esofagogastrica coincidenti e normoposte. Fondo e corpo gastrici non valutabile per la presenza di abbondanti ingesti nonostante il digiuno prolungato. Sul versante posteriore dell'antro gastrico la mucosa appare iperemica, friabile, sanguinante al tocco dell'endoscopio. La lesione coinvolge il canale pilorico determinando substenosi del lume. Bulbo e seconda porzione duodenale indenni."

Devo segnalare che non avverto nessun dolore, solo una difficoltà a digerire e l'appetito che è notevolmente diminuito.
Vorrei sapere di che cosa soffro, e quali sono le cure adeguate.

Cordiali saluti.

e.f.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/02/2007

Lei ha difficolta' a digerire perche' il canale pilorico, che collega lo stomaco con il duodeno e' ristretto e il cibo non passa facilmente. Questo fatto, spesso, dipende da precedenti lesioni ulcerose trascurate. Pesumo che abbiano fatto delle biopsie per valutare meglio la situazione della mucosa nella zona ristretta. Bisogna aspettare questo dato per prendere una decisione, che potrebbe anche essere chirurgica.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra