L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/09/2008 19:57:11

GHIANDOLE SALIVARI GONFIE

DA UN PO' HO DOLORE ALLA GUANCIA DX FINO A SOTTO L'ORECCHIO CON PICCOLI GONFIORI, MA IERI MI S E' GONFIASTA LA GHIANDOLA SALIVARE SINISTRA MOLTO CON DOLORE, OGGI E' NOTEVOLMENTE SGONFIATA (POCO RIGONFIA LA GUANCIA) HO FEBBRICIATTOLA E MALESSERE.POTREBBERO ESSERE ORECCHIONI??8CHE NON HO CONTRATTO DA PCCOLA) O PUO' ESSERE UN RESIDUO DELLA IODIOTERAPIE EFFETTUTA QUESTO APRILE DOPO UN'ASPORTAZIONE DELLA TIROIDE???

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/09/2008

se la ghiandola in questione fosse la parotide, potrebbe trattarsi di calcolosi che provoca anche notevoli gonfiori e dolore ma è suscettibile di sgonfiarsi rapidamente.

se così' fosse occorre, prima di fare esami inutili e costosi, afferrare la zona rigonfia con due dita: una fuori e l'altra dento la bocca e massaggiare facendo un momento lento, compressivo dall'orecchio in direzione della bocca. eventualmente ,nel contempo un antinfiammatorio per 3-4 giorni.

la par Otite , normalmente colpisce tutte e due le ghiandole danndo alla faccia l'apetto di un criceto. saluti

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra