L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

12/01/2007 23:12:26

Gimocchio sx

Salve,circa 4 anni fa,mi sono sottoposto ad artroscopia del ginocchio sx poichè avevo disturbi frequenti ed intensi mentre camminavo fino a sentire il ginocchio che cedeva.Il problema era relativo al menisco mediale,in quadro da riferire a slaminamento,anche con interruzione della limitante articolare sul versante tibiale.15 giorni fa ho ripetuto la RNM poichè da quella volta non ho più fatto alcun controllo e anche perchè ,a giorni alterni,torno sentire dei disturbi simili alla prima volta con,in più,difficoltà nel rialzarmi quando mi piego verso il basso.Di seguito vi descrivo l'esito:
"Segni di meniscopatia degenerativa piuttosto evidenti a livello del corpo e del corno posteriore del menisco mediale.Non vere e proprie immagini da riferire a fissurazioni.Nei limiti il menisco laterale.Integri i legamenti crociati e i legamenti collaterali.Piuttosto ridotto lo spessore delle cartilagini articolari femorotibiali sul versante mediale e delle femoropatellari sul versante laterale.Piccola lesione osteocondrale a livello del massiccio tibiale mediale in sede paramediana.Non significative falde di versamento intrarticolare .Integro il tendine rotuleo."Volevo inoltre chiedere se questa patologia può causare mal di schiena visto che in questo ultimo periodo soffro anche di questo.Certo di un Vs. riscontro quanto prima, ringraziandovi anticipatamente , porgo distinti saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/01/2007

Se lei cammina in maniera scorretta a causa del dolore al ginocchio, è possibile che la lombalgia possa avere anche questa causa. Ma se la sua deambulazione è corretta, è difficile trovare un nesso tra idue problemi.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra