L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/02/2006 07:54:58

Ginecomastia vera

Buongiorno, mi e' stata da poco diagnosticata una ginecomastia vera nella regione sinistra attraverso un'ecografica. Il medico ha detto che e' da asportare ma vorrei sapere se e' veramente necessario. Si tratta solo di un fattore estetico o di qualcosa che con il tempo puo dare origine a patologie piu gravi?
Grazie, Cordiali Saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/02/2006

E' generalmente un fattore estetico che nel maschio può creare imbarazzo e che deve essere , se non si procede all'intervento chirurgico di asportazione, attentamente monitorizzato nel tempo. Comunque penso che lei abbia già fatto tutti gli accertamenti diagnostici del caso (ecografia , valutazioni ormonali, ecc, ecc). In alcune forme di ginecomastia idiopatica non grave possono essere indicate anche terapie farmacologiche o topiche attraverso creme. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Risposta del18/02/2006

Gentile giovane,
la ginecomastia vera è caratterizzata da presenza di tessuto ghiandolare mammario, anche se atrofico. In questi casi è sempre consigliabile asportare la ghiandola perchè, al di là del problema estetico, esiste un aumentato rischio di trasformazione cellulare. La correzione completa comunque comprende sia la parte funziuonale, ovvero l'asportazione della ghiandola, che quella estetica, mediante rimodellamento di tutta la regione mammaria con la liposuzione.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica

Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra