L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

31/07/2008 18:14:54

Ginocchio gonfio

Mio marito di 52 anni si è accorto per caso di avere il ginocchio destro un po' gonfio, senza però avere alcun dolore. Si è recato dal ns medico curante, il quale lo ha visitato e ha ritenuto che al tatto si tratti di un lipoma. Gli ha comunque prescritto una ecografia. Secondo l'ecografo si trattava invece di un versamento sieroso-ematico, pertanto ci ha consigliato, essendo sabato, di andare immediatamente al pronto soccorso per farglielo siringare. Ci siamo recati all'ospedale traumatologico della ns città, Firenze, ma il medico di turno non ha ritenuto opportuno siringarlo, ritenendo l'aspirazione rischiosa di infezione. Gli ha prescritto una cura a base di antiinfiammatori, fascia elastica e riposo. A distanza di 5 giorni circa il ginocchio è più o meno uguale. Premetto che mio marito non è rimasto a riposo, avendo impegni di lavoro improrogabili. Non avverte nessun dolore, riesce a fare tutti i movimenti senza alcun problema. Il ns medico continua ad essere dell'idea che si tratti di un accumulo di grasso, perchè secondo lui se ci fosse liquido sentirebbe dolore. A chi dare retta? Può essere che l'ecografo abbia sbagliato diagnosi? Ringrazio in anticipo il medico che potesse darmi un consiglio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/08/2008

ritengo che se lo specialista ha optato per l'antiinfiammatorio vuol dire che ritiene trattarsi di processo infiammatorio e quindi non un lipoma. Il fatto che per ora non abbia dolore non significa che bisogna rimanere indifferenti, perchè le articolazioni in presenza di liquidi con tali caratteristiche patiscono alla lunga e prima o poi subentrerà qualcosa. faccia una rx ginocchio sotto carico

Dott. Vincenzo Rollo
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra