L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

30/03/2005 18:41:35

Ginocchio sx

Ringrazio per il servizio offerto e per i preziosi consigli e pazienza. Una risonanza magnetica eseguita su mia madre (67 anni) ha evidenziato : falda di versamento endoarticolare. Reazione sinoviale anteriore intercondiloidea e posteriore. Segni di sofferenza sub-condrale sul profilo anteriore del condilo femorale mediale. Assottigliata la cartilagine articolare femoro-tibiale e femoro rotulea. Ipersegnale lineare grado III corno posteriore del menisco mediale, su base degenerativa.LCA marcatamente assottigliato. LCP angolato. Collaterali regolari per calibro decorso esegnale.Lesione osteocondrale sul profilo anteriore del condilo femorale mediale. Regolare il T.rotuleo e la porzione visualizzata del T.quadricipitale. Mi può spiegare gentilmente il quadro della situazione e quali i provvedimenti da prendere in merito? Mia madre non avverte molto dolore , ma il ginocchio è rigido e si stanca facilmente.



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/04/2005

IL quadro appare di carattere degenerativo articolare (osteo Artrosi ). Consiglio tuttavia una valutazione clinica del caso (visita reumatologica ed eventuale visita ortopedica) per le cure del caso.

Dott. Giuseppe Germanò
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra