L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

11/11/2006 01:07:12

Ginocchio

Salve sono un ragazzo di 24 anni e circa 2 mesi fà ho subito un infortunio al ginocchio durante una partita di calcio a livello dilettantistico e dalla RNM fatta risulta una "lesione focale pressochè completa del legamento crociato anteriore"...
Ora, a distanza di 2 mesi, sono tornato a correre,svolgere esercizi e movimenti classici calcistici col pallone,movimenti di flessione e torsione e cambi di direzione abbastanza bruschi e a caricare in palestra senza avvertire dolore se non una cospicua sensazione di pesantezza al ginocchio stesso...
-Secondo il vostro parere è possibile e/o normale svolgere tutto questo in presenza di una lesione di questo tipo? -Sarebbe utile effettuare una seconda RNM? -Nel caso fosse da operare lo si può fare in artroscopia? Risulta pesante da assorbire come operazione? ...in attesa di una vostra gentile risposta vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/11/2006

il quadro attuale è compatibile con la lesione descritta.
spesso una buona muscolatura (quadricipite e mm.flessori)possono temporaneamente vicariare la funzione stabilizzatrice del leg.crociato anteriore.
se non si ha intenzione di procedere con l'intervento (comunque consigliato alla sua età a mio parere) bisogna cercare di mantenere tonici i muscoli menzionati.
l'intervento si svolge con la metodica artroscopica; è impegnativo soprattutto nella fase rieducativa; le permetterà la ripresa della vita normale in circa 3 mesi e la ripresa dell'attività sportiva agonistica in 6 mesi circa.

Dott. Marco Ferraresi
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
MANTOVA (MN)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra