L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

26/04/2005 12:05:59

Giusto rapporto peso corporeo

Dottori buongiorno,
so bene che la mia sarà una domanda che vi avranno posto centinaia di volte, però, per me, è la prima volta: come si fa a stabilire se una persona è realmente sovrappeso oppure no ? so bene che l'avere un pò di pancettina non vuol dire per forza essere grassi o sovrappeso, però avere qualche indicazione in più..
vi fornisco i miei dati
età: 39 anni
altezza : 180 cm
corporatura : robusta - sportiva
peso: 79 kg
sport praticati: calcetto ( tutto l'anno 1 partita a settimana ) - sci ( tutta la stagione, ogni week end, con allenamenti ) - golf ( in stagione ogni week end ) - tennis ( saltuariamente )
amante del mangiare e bere bene
dopo la stagione invernale sono arrivato a pesare 84 kg, ora mi sono messo in dieta e sono arivato in 1 mese 79 kg, però la fame...
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/04/2005

Uno dei metodi per stabilire il giusto peso è quello del BMI(body mass index);con questo metodo il suo bmi è24,numero che conferma il suo normopeso.Infatti le persone in normopeso hanno un bmi compreso tra 18,5 e 25.Ragionevolmente puo' continuare con l'attuale stile di vita.Per quanto riguarda il Suo "amore"per il mangiare e bere bene,ok,a patto di non esagerare...privilegiare la qualita' e non la quantita'...

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra