Glaucoma post trapianti cornea

15 gennaio 2015

Glaucoma post trapianti cornea


Tags:


15 gennaio 2015

Glaucoma post trapianti cornea

Sono il genitore di un ragazzo Down il quale (dal 2006 al 2014)ha subito tre trapianti di cornea + 1 interv di cataratta all'occhio sx. Dopo l'ultimo interv di trapianto cornea (ott 2014) la pressione oculare è salita drasticamente e nonostante (2 x Cosopt + 1 x Xalatan + Diamox) è arrivata a 34 mmHG.
Diagnosticato il pallore del nervo ottico è stato sottoposto (Dic 2014) a interv chirurg di trabeculectomia. Attualmente la press oculare sembra essersi stabilizzata a 18mmHG e dall'esame del fondo oculare risulta una grave compromissione del nervo ottico. Dall'occhio sx riesce soltanto a percepire la luce (acceso/spento) e lo stato della cornea è precario (non perfettamente trasparente).
La visione, nei due precedenti trapianti, veniva recuperata gradualmente a partire da pochi giorni post interv mentre dal terzo intervento in poi no ha mai recuperato alcunchè (tranne la percezione di luce forte).
Nel corso degli anni le ripetute infiammazioni ed opacizzazioni delle cornee trapiantate hanno costretto l'uso quasi sistematico di Tobradex (da 3 a 5 x dì).
Anche l'occhio dx nel 2010 ha subito interv di trapianto corneale e nel 2012 di asportazione cataratta.
Ho letto che esistono farmaci sperimentali quali Oncomodulina e NGF che potrebbero essere utili alla rigenerazione, seppur parziale, del nervo ottico danneggiato e che nella clinica univers di Pisa hanno già realizzato degli interventi sperimentali (nanotecnologie??) su retina e nervo ottico. E' vero o sono soltanto bufale che circolano in rete? Quali cure esistono al momento per evitare la degenerazione ulteriore del nervo ottico?
Possono essere utili farmaci integratori come Citicoos e Luteina ? Attualmente Tobradex 3 x di e Cosopt 2 xdi
Grazie anticipatamente

La domanda è in attesa di risposta.


Ultime risposte di Occhio e vista



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa