L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/03/2006 20:37:24

Glicemia al limite??

Salve sono un ragazzo di 35 anni ho fatto tempo fa le analisi del sangue tutti i valori erano perfetti anche se la glicemia era 105 a digiuno ripetuto l'esame la glicemia era a 108 premetto che per un pronto soccorso fatto tempo dopo la glicemia risultava a 118 ma avevo fatto colazione un ora prima... che dice i valori sono preoccupanti???? dovrei fare la curva glicemica??? mi hanno detto che lo stress e la stato ansioso e nervoso fa salire la glicemia e io premetto che purtroppo lo sono??? grazie per l'attenzione e per la risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/03/2006

I valori da Lei riportati depongono per una alterata glicemia a digiuno;infatti nel normale la glicemia è 100mg e si definisce diabetica una persona che ha 126mg in almeno 2 occasioni.Come puo' vedere Lei si trova tra la normalita' e la patologia;i suoi dati impongono l'esecuzione di una curva da carico con 75 gr.di glucosio,con determinazione della glicemia subito prima e 2 ore dopo.Se i valori a 2ore sono tra 140 e 199,si ha una ridotta tolleranza glucidica(situazione di rischio per Diabete );se i valori sono sup.a 200 si ha Diabete ;se inf.a 140 si ha conferma di alterata glicemia a digiuno,da tenere controllata nel tempo con determinazioni della glicemia e con la emoglobina glicata.Gli stress in genere possono contribuire ad un innalzamento dei valori di glicemia.Le consiglio comunque di farsi segiure da un centro diabetologico ;per il momento non reputo necessaria terapia,se non adeguata alimentazione ed esercizio fisico.Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra