L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

04/05/2006 21:39:48

Glicemia improvvisa, 755

Gent.mo la mia nipote di 11 e mezzo ha avuto, dopo 15 giorni di affaticamento, perdita di peso, bisogno di bere...uno sbalzo glicemico (755) che l'ha portata a un passo dal coma diabetico (e' stata in rianimazione circa 24 h ). Durante i giorni precedenti le e' stata somministrata acqua e zucchero in quantita' eccessiva. non si consceva la causa. E' inevitabilmente diabete?Potrebbero esistere altre cause ?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/05/2006

Il quadro è caratteristico del Diabete giovanile, che è caratterizzato da rapida insorgenza. In questo caso ha portato al coma perchè non riconosciuto subito e trattato con acqua e zucchero. C'è da dire che, per quanto all'inizio vi possa essere qualche difficoltà, ci sono oggi i mezzi perchè il paziente possa tenere agevolmente sotto controllo i propri valori glicemici, ed anche perchè l'insulina venga somministrata continuamente e con regolarità (micropompe di insulina) Tutti questi presidi sono forniti gratuitamente dalle ASL, e consentono una vita del tutto normale ai pazienti anche dal punto di vista della vita sociale, lavorativa e...sportiva!
Saluto cordialmente.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra