L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

05/02/2007 19:40:50

Globuli bianchi bassi nell'esame del sangue

Buonasera, la mia ragazza ha appena ritirato l'esame del sangue e ha riscontrato un calo di globuli bianchi, dobbiamo preoccuparci oppure dato l'inverno potrebbe essere solo un calo dovuto a qualche infezione delle vie respiratorie o cose simili come ci hanno suggerito?

Grazie
Alessandro

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/02/2007

Per una risposta più soddisfacente sarebbe anche opportuno che riportassei valori. Le posso,comunque, anticipare che il numero dei globuli bianchi può risentire talvolta di alcuni problemi legati al prelievo che danno risultati falsamente bassi o anche di condizioni particolari dell'organismo che favoriscono la "marginazione" dei globuli bianchi, cioè la loro naturale tendenza ad aderire alle pareti dei vasi sanguigni e, dunque, per questa ragione, ad essere presenti in circolo in quantità minore rispetto a quella reale. Con ciò, ovviamente non sto escludendo l'esistenza di malattie (e sono diverse) che possono determinarne una riduzione reale, ma prima di pensare alle malattie diamo anche uno sguardo alle cause meno drammatiche e, solitamente, per fortuna, più frequenti. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra