Gola e tonsille

17 giugno 2006

Gola e tonsille


Tags:


14 giugno 2006

Gola e tonsille

Gentili dottori, sono un ragazzo di 20 anni e vorrei un suo parere sul mio problema. Ho le tonsille criptiche e ipertrofiche, ogni tanto vedo degli zaffi caseosi che vengono via dopo un po' di tempo. L'otorino mi ha detto che ho una faringite cronica dovuta ad allergia (prevalentemente polvere-acari, inoltre soffro ogni tanto di un leggero asma, da piccolo andavo avanti a vaccini per anticorpi). Gli esami del sangue di febbraio avevano ves a 11, aslo a 253 e anche pcr sballata, tutti di molto poco. Il tampone faringeo di maggio invece è risultato negativo (effettuato quando avevo uno zaffo bianco sulla tonsilla sx con piccolo ingrossamento del linfonodo sx del collo). Ogni tanto nel pomeriggio ho delle linette di febbre (oscilla tra i 36. 7 ai 37. 2 max), da notare che non l'ho avuta quando sono stato al mare due giorni, nonostante fossi "a rischio" dato che c'era vento (che patisco) e temperatura non caldissima. (abito in piena città e forse esco poco da casa). Tutto sommato mi ammalo poco, l'inverno è andato bene, non sono soggetto a influenze, tosse catarrosa o febbroni da cavallo. Ogni tanto mi capita di fare qualche tonsillite, delle volte senza febbre alta ma con solo disfagia. L'ultima risale a più di un anno fa. Ora, ogni tanto ho come dei fastidi locali in gola, come se sentissi tirare o come se sentissi pizzicare infondo alla bocca, inverosimilmente direi nella zona tonsilla-palato molle-lingua. Non ho mal di gola alcuno, solo piccoli bruciori la mattina appena sveglio (ma la respirazione notturna va bene), secondo lei da che possono dipendere questi fastidi locali? Ogni tanto mi guardo la gola, ma le tonsille a parte la conformazione "spugnosa" hanno un colorito roseo acceso e apparentemente sano e non "marcio" (cosa ribadita anche dal mio dottore). Potrebbero mica essere le cripte tonsillari che si sono in qualche modo "rovinate" o "rotte"? Premetto che ogni tanto ho abusato un po' della mia gola stuzzicandola con cotton-fioc per togliere gli zaffi, siccome la situazione mi ha provocato un leggero esaurimento nervoso, anche con piccoli attacchi di panico. Comunque questa pratica è ormai da un mesetto che non la faccio più, e questi fastidi li ho solo da qualche giorno. Grazie per il consulto.

Risposta del 17 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Le tonsille criptiche sono tonsille che hanno avuto trasformazioni anatomiche irreversibili per motivi genetici cui si sono assommati fattori infettivi. Determinano infezioni più difficili da curare co tamponi faringei, cui bisogna sempre comunque ricorrere, e fastidiosi inconvenienti come i zaffi maleodoranti, che probabilmente sono residui alimentari che marciscono nelle cripte. Per questo secondo problema occorrerebbe usare un'attenta igiene orale dopo ogni pasto con energici risciacqui con colluttori. Dal mio punto di vista non penso ci sia altro da fare. So comunque chi in google vi sono dei forum su questo problema. Saluti ed auguri.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 17 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


"Ora, ogni tanto ho come dei fastidi locali in gola, come se sentissi tirare o come se sentissi pizzicare infondo alla bocca, inverosimilmente direi nella zona tonsilla-palato molle-lingua. Non ho Mal di gola alcuno, solo piccoli bruciori la mattina" appena sveglio
Per questa sintomastologia sarà bene che ti faccia controllare la gola spesso dal medico curante. Nella tual lunga lettera m'era dapprima sfuggita.
Sarà bene anche che ti mandi a visita da un bravo Otorino.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa