L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

20/10/2007 18:30:20

GONFIORE ADDOMINALE

Gentile dott. da circa un anno ho un fastidioso gonfiore addominale (portando una Tg 40 e mai un filo di pancia), crampi, tensioni e dolori addolminali. Ho usato lassativi cercando di "svuotare" l'intestino, con una dieta drastica, ma non ho visto nessun risultato. Facendo una ricerca per quello che ho capito, dovrebbe trattarsi di "colon irritabile" , Puo' dirmi se si trattta di quello, in tutte le ecografie, radiografie risulta molto gas nell'addome, la ringrazio anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/10/2007

E' probabile che si tratti di un colon irritabile, ma non è con i lassativi, nè con diete gastriche che può attenuare i sintomi. Se non ha alcuna intoleranza alimentare, può iniziare un trattamento con leggeri antispastici, come l'ottilonio o il pinaverio e masticare dopo i pasti alcune compresse di simeticone. A questi può aggiungere dei cicli con i moderni probiotici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra