L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

19/05/2007 12:16:44

Gonfiore agli arti soprattutto inferiori

Soprattutto col caldo (ovviamente) mi si gonfiano mani e gambe. in estate spesso mi capita di passare da un 38 di scarpe a un 41. Ho eseguito tempo fa un doppler agli arti inferiori che indicava lieve incontinenza venosa soprattutto nella parte posteriore delle gambe dal ginocchio in giu.
La cosa è peggiorata soprattutto a destra da circa un anno dopo un incidente che mi ha provocato una piaga da compressione al ginocchio dx lasciando una vistosa e fastidiosa cicatrice.
Ho provato ad applicare collant contenitivi ma data la conformazione delle mie gambe scivolano vistosamente facendo un "effetto laccio" sotto le ginocchia; sono passata ai gambaletti più facili da gestire ma il ginocchio dx rimane scoperto e spesso a sera e parecchio gonfio.
Mi è stato (giustamente) consigliato di perdere peso ma cosa posso fare nel frattempo che calo quei 30 chili minimo necessari? E' sufficiente una calza corretta (magari fatta su misura) o è meglio una terapia farmacologica impostata da uno specialista? e se si alla visita che tipo di specialista è meglio che contatti?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/05/2007

Nei pazienti con insufficienza venosa come nel suo caso, l'uso di una calza elastica è fondamentale.Importante è che quando lei compra la calza vanno prese le misure della caviglia della gamba e la lunghezza dell'arto. La compressione elastica la deve stabilire lo specialista in relazione al tipo di reflusso venoso.La terapia medica è anche essa importante,ma senza calza non rivecerà grossi benefici. Utile rialzare la parte inferiore del materasso di 15-20 cm in modo da favorire il deflusso venoso e fare ginnastica, meglio acqua gym.

Dott. Giuseppe Nebbioso
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra